MOTORIZZAZIONI BENZINA, DIESEL, GPL ED OVVIAMENTE IBRIDE, DA 150 A 265 CV
La Sportage è il modello Kia più noto ed apprezzato in Italia ed ora arriva la quinta generazione, dopo un lusinghiero totale, di 170.000 unità vendute. Il primo modello, quello del 1994, era un vero fuoristrada travestito da Suv, con tanto di ridotte ed anche questa ultima evoluzione, nata sulla nuovissima piattaforma “N3”, mantiene su molte versioni una avanzatissima trazione integrale, accoppiata ad un nuovo “Terrain Mode”, sviluppato per l’off road, che regola automaticamente l’erogazione e la distribuzione di coppia, per la massima trazione su qualsiasi terreno. Avremmo dovuto testarla a Courmayeur, ma l’effetto Covid ha, giustamente, trasformato questo primo approccio, in una presentazione digitale, cui seguirà un test individuale. Per ora, dunque, limitiamoci a riportare i dati salienti, senza impressioni di guida. Iniziamo dall’estetica, che in casa definiscono come frutto del: “Design Opposites United”. Un concetto che, in italiano, suona un po’ come: “Gli opposti che si uniscono”. In effetti, l’auto è un continuo rincorrersi di linee tese e tondeggianti, maggiormente evidenziate su fiancate e coda. Il frontale è caratterizzato da una mascherina muscolosa, con luci diurne a led, a forma di boomerang. Gli interni riflettono l’estrema vocazione tecnologica del mezzo, con due dispaly curvi, che si uniscono, da 12,3 pollici e quasi tutti i comandi sono raggiungibili tramite un piccolo schermino, inserito in quello centrale. Crescono un pochino le dimensioni: 4.515 mm di lunghezza (+ 3 cm) e 1,650 mm di altezza (+ 1 cm); cresce anche lo spazio interno, per i sedili posteriori ed il bagagliaio, che a sedili su arriva fino a 591 litri (ne guadagna 87). Tirando semplicemente una leva, poi, si abbatte tutto (i sedili posteriori possono essere comunque ripiegati 40:20:40) e si arriva fino a 1.776 litri. Stracompleta la gamma dei propulsori, che comprende anche versioni GPL (che arriveranno nel secondo semestre dell’anno) ed un diesel, comunque elettrificato. Iniziamo dagli ibridi benzina. La base è rappresentata dal noto 4 cilindri 1.6 T-GDI, che adotta il CVVD (Continuous Variable Valve Duration), sistema che regola accuratamente la durata del sollevamento della valvola. Motore aggiornato, per quanto riguarda il processo di combustione ed il raffreddamento. La PHEV Plug-in Plug-in Hybrid, affianca il termico ad un elettrico da 66,9 Kw, alimentato da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh (ricaricabile fino a 7,2 Kw), per un totale di 265 CV. La trazione è solo integrale ed il cambio solo automatico a 6 rapporti. Nel full Hybrid HEV, l’elettrico eroga 44,2 kW e la batteria, sempre agli di ioni di litio, è da 1,49 kWh, per una potenza totale è di 230 CV, disponibile con trazione anteriore o integrale e con cambio automatico a 6 rapporti. Mild Hybrid il benzina da 150 Cv ed il diesel da 136 Cv, entrambi disponibili con cambio automatico a 7 rapporti o manuale intelligente (con frizione elettroattuata). Poi arriverà anche il GPL, sulla base del benzina da 150 Cv. Notevoli le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione, che si adattano istantaneamente alla tipologia di guida e di strada e vanno a contrastare beccheggio, rollio e rimbalzi. Questa quinta generazione di Sportage è più leggera, ma anche più rigida e, in quanto a sistemi di sicurezza, monta di tutto: airbag conducente, airbag passeggero, airbag a tendina laterali, airbag centrale per i sedili anteriori e airbag laterali bassi; sistema di assistenza alla prevenzione collisioni frontali, compresa la funzionalità Junction Turning, che aiuta nelle svolte agli incroci con auto, pedoni e biciclette; Highway Driving Assist, che mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede; Smart Cruise Control, che utilizza anche i dati della navigazione in tempo reale; Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, che avverte il conducente del rischio di collisione laterale; Blind-Spot View Monitor, che migliora la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia. C’è anche il “Remote Smart Parking Assist”, che consente di parcheggiare o uscire da un parcheggio, stando all’esterno del veicolo. Gli allestimenti sono 4: Business, Style, GT Line e GT Line Plus. I prezzi vanno dai 29.950 ai 50.950 euro, ma per la campagna di lancio sono previsti corposi sconti, a partire da 25.950 euro (in caso di permuta/rottamazione). In 12 mesi pieni, con tutte le motorizzazioni in gamma, in Kia Italia ritengono di poter fare 16.000 unità l’anno.